Walter Filiputti
ITA - Udine
- Presidente Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori

Si definisce una persona fortunata, essendo riuscito a trasformare il suo hobby nella sua professione. Vignaiolo per decenni, oltre che enomanager e winemaker, attualmente segue– per la WIFI-Wine and Food Innovation srl, della quale è amministratore – progetti di sviluppo di diverse cantine. Già docente universitario di “Linguaggio e comunicazione del vino” presso la Facoltà di Agraria (corso di viticoltura ed enologia) di Milano, è autore di opere sulla cucina e sul vino.
Dal novembre 2017, docente presso l’Università di Udine - Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale – nel master biennale Gestione del turismo culturale e degli eventi, all’interno del quale è inserito il comparto dell’enogastronomia.
Presidente del Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, per il quale elabora– per la WIFI srl - progetti di comunicazione del territorio attraverso il vino e la cucina.
Al vino si è avvicinato grazie ai sommelier dell’Ais (Associazione italiana sommelier), del cui gruppo dirigente ha fatto parte per vent’anni circa.

Ha avuto incarichi professionali in Friuli, Toscana, Sicilia e Veneto, che hanno riguardato molte piccole e medie aziende vinicole. In Friuli tra le più importanti furono i Ronchi di Cialla – dove ho portato, per la prima volta nella regione, l’affinamento in barrique, vendemmia 1977 - e poi Vigne dal Leon, Ronco del Gnemiz, Borgo Conventi, Vazzoler, Castello di Spessa. In Veneto Col Sandago; in Toscana I Balzini.
Ha seguito anche aziende controllate da grandi gruppi, come Genagricola delle Generali, creando marchi come Torre Rosazza, Borgo Magredo, Sant’Anna tra Friuli e Veneto, collaborando per dodici anni col presidente di allora, dottor Giuseppe Perissinotto, persona che considero tra le più importanti per la sua evoluzione professionale e umana. Inoltre, in Toscana ha collaborato a lungo con l’avvocato Calogero Calì nella sua azienda Rocca di Castagnoli.

MIA - MADE IN ITALY AGROALIMENTARE 2020
Settembre, 25 | 10:00 - 14:00