Christine Mauracher
ITA - Venezia
UniVe - Docente del Master Cultura Cibo e Vino Università Ca' Foscari di Venezia

Dottorato di ricerca in Economia e Politica Agroalimentare presso l’Università degli Studi di Padova nel 2004.
Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia nel 1998.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

2005 - Professore associato in discipline economico-agrarie presso la Facoltà di Economia, ora presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia

2001-2005 Ricercatore nel s.s.d. AGR/01 – Economia ed estimo rurale - Dipartimento di Statistica, Sezione di Economa e Politica Agraria, Università Ca’ Foscari Venezia

2001 Assistente alla prima fase di un progetto di ricerca nazionale finanziato dal MIPAF su "Interazioni tra istanze economiche ed ambientali nell'economia ittica veneta"

2000 Collaboratore di ricerca, con funzioni di coordinamento, del progetto nazionale finanziato dal MIPAF: “La domanda nazionale di prodotti ittici. Analisi strutturale e congiunturale del consumo per tipologie di prodotto”

1999 Vincitrice della borsa di studio bandita dall’Università Ca’ Foscari di Venezia per attività di ricerca nel settore ittico

ATTIVITÀ DI RICERCA

Le principali aree di ricerca, nelle quali ha prodotto pubblicazioni ed è stata relatore in diversi convegni nazionali ed internazionali, riguardano: la domanda di prodotti agroalimentari e il comportamento di consumo, il mercato del vino, l’economia e la politica del settore ittico, l’applicazione metodi monetari per la stima della domanda ricreativa e di nuovi prodotti.

Dal 2006 è tutor/co-tutor per diversi assegni di ricerca che fanno capo al s.s.d. AGR/01.

Ha avuto la Menzione per la Ricerca 2013 – Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

E’ membro del Comitato scientifico della Rivista di Economia Agroalimentare. Dal 2011 è componente del Comitato di Direzione della Rivista di Politica Agricola Internazionale. Dal 2017 è componente del Comitato di Direzione della Rivista di Economia agro-alimentare/Food Economy.

E’ Referee per le seguenti riviste:
Economia Agro-alimentare/Food Economy
International Agricultural Policy
Agricultural and Food Economics
Mediterranean Journal of Economics, Agriculture and Environment
British Food Journal
Journal of International Food & Agribusiness Marketing

E’ stata Referee per convegni SIDEA e GRABIT e VQR.

E' stata membro del Comitato Programma per il Convegno XLIX SIDEA, Reggio Calabria, 27-29 settembre 2012. E’ stata membro del Comitato Scientifico (per la Sessione Economica) del XVth International Symposium GESCO (Groupe d’Etude des Systèmes de Conduite de la Vigne) 2007, 20-23 giugno 2007, Parenzo-Croazia.

E’ stata componente dei gruppi di studio della SIDEA su “Marketing agroalimentare e studio del comportamento del consumatore” (coordinatore prof. Gervasio Antonelli) e su “Economia e Politica del settore ittico” (coordinatore prof.ssa Giovanna Trevisan).

È socio della SIDEA (Società Italiana di Economia Agraria), della S.I.E.A. (Società Italiana di Economia Agro-alimentare), dell’E.A.A.E. (European Association of Agricultural Economics) e dell’AAWE (American Association of Wine Economists).

MIA - MADE IN ITALY AGROALIMENTARE 2020
Settembre, 25 | 10:00 - 14:00