Mauro Rosati
ITA - Siena
- Direttore generale Qualivita e Origin

Mauro Rosati è uno dei maggiori esperti del mondo agroalimentare italiano grazie a una lunga esperienza legata alle istituzioni e sviluppata dirigendo la sin dal 2000 la Fondazione Qualivita, diventata in questi anni punto di riferimento internazionale nel settore dei prodotti ad Indicazione Geografica. Dal 2020 è anche direttore generale di Origin Italia, l’associazione che riunisce i principali Consorzi di tutela delle Indicazioni Geografiche del settore agroalimentare. E’ stato per due volte Consigliere politico del Ministero delle politiche agricole per il Made in Italy.

E’ autore di numerose pubblicazioni sui prodotti agroalimentari DOP IGP italiani ed europei come “Atlante Qualivita”, “Qualigeo Atlas”, il Rapporto annuale socio-economico e le Guide Qualivita. E’ inoltre direttore editoriale di Treccani Gusto e della rivista “Consortium” edita dall’Istituto Poligrafico dello Stato, fa parte dell’Osservatorio Agroalimentare di Eurispes.

Giornalista, esperto di politiche agricole e agroalimentari, cura rubriche periodiche su stampa e televisione nazionale, ha vinto nel 2012 il premio “Bandiera Verde Agricoltura”. Ha collaborato con la RAI per le trasmissioni “Occhio alla Spesa” e “Linea Verde” in qualità di consulente scientifico ed autore.

MIA - MADE IN ITALY AGROALIMENTARE 2020
Settembre, 25 | 10:00 - 14:00